L’INCANTO SVELATO

La rassegna L’incanto svelato – promossa da Fondazione Cariplo e da Fondazione della Comunità Bergamasca – sarà un susseguirsi di meraviglie, di incontri rivelatori e sorprendenti, dove lo sguardo si illuminerà di stupore.

 

 

In mostra le opere di grandissimi autori da Baschenis a Tiepolo, da Maggiolini a Manzu’.

Come uno scrigno prezioso, Palazzo Poli Stoppani spalancherà le sue porte per svelare un percorso di quattro secoli d’arte attraverso più di quaranta opere – dipinti, sculture, disegni, manufatti, provenienti dalla Collezione della Fondazione Cariplo e da prestigiose collezioni bergamasche.

 

 

Tutti i bambini che visiteranno la mostra riceveranno un album di figurine con alcune delle più belle opere della mostra. A casa o in classe potranno tentare di completarlo partecipando ad una entusiasmante sfida di memorizzazione visiva.

Inoltre potranno provare a completare l’album disegnando il quadro mancante.
Basterà inviare una foto del proprio elaborato a info@promoscuola.net entro il 29 Febbraio 2019, indicando nome e cognome dell’autore.

Nel caso si tratti di un lavoro di gruppo, che ha coinvolto una classe scolastica, indicare Istituto Classe e Sezione ed il contatto di un referente per essere ricontattati.

Sarà compito dei promotori e curatori della mostra “L’incanto svelato” scegliere una tra e opere inviate per trasformarla nella figurina mancante che verrà inviata a tutti gli iscritti per poter completare l’album.

Inoltre l’autore dell’opera mancante riceverà un regalo di ringraziamento per la partecipazione.

 

SEI UN INSEGNATE E VUOI ORGANIZZARE UNA VISITA GUIDATA?

Un’occasione unica per le scuole di ogni grado, che potranno godere di un percorso di visita appositamente studiato per loro e condotto da studenti in Alternanza Scuola-Lavoro così da rendere la visita un’esperienza indimenticabile.

PROMOTORE: Fondazione Cariplo – Fondazione della Comunità Bergamasca

DISPONIBILITA’ PRIMARIA e SECONDARIA:
gruppi da n° 2 classi a plesso, dal 1 dicembre 2018 al 24 febbraio 2019, da lunedì al venerdì

 

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

La gestione della mostra verrà realizzata attraverso un progetto di alternanza scuola lavoro promosso dal Fondazione Comunità Bergamasca che per l’occasione metterà a disposizione uno staff di professionisti nel campo turistico e artistico e pedagogico per formare i ragazzi in un’esperienza di conduzione di brevi percorsi di visita (anche in lingua).

Gli studenti studieranno le opere e si eserciteranno nella conduzione dei gruppi scolastici in visita alla mostra. Parallelamente produrranno i materiali di comunicazione social dell’evento.

Per info e approfondimenti:
www.fondazionebergamo.it

 

 

  • Cognome Nome
  • dal 1° dicembre al 24 Marzo

640

STUDENTI

16

ISTITUTI