CHE CLASSE MediaCenter BERGAMO

Lo spazio interattivo per la Media Education

La grande novità per la nuova stagione scolastica 2017/2018 è l’apertura di un media center. Un centro 3.0, un laboratorio attivo di ricerca e formazione, polifunzionale e fortemente high-tech. All’interno del Centro sono previsti spazi per la scrittura, per la creazione, la condivisione, il montaggio dei video e anche per la socializzazione. Gli spazi sono pensati per permettere ai ragazzi di vivere un’esperienza formativa e apprendere un metodo di lavoro efficace, basato sul dialogo e la collaborazione.

Il centro, realizzato nell’ambito del progetto MEETECO dell’Eco di Bergamo sarà anche la nuova sede di Promoscuola, trova casa nel luogo più significativo per l’informazione di città e provincia: La sede de L’eco di Bergamo, in viale Papa Giovanni XXIII a Bergamo.

Grazie alla stretta collaborazione con Eco di Bergamo il progetto Meeteco potenzia la sua efficacia nelle azioni di Media Education. Tutte le attività del centro hanno l’obiettivo di portare i ragazzi a una maggior consapevolezza nell’utilizzo delle immagini e nella gestione degli strumenti della comunicazione e dell’informazione.

CheClasse!- Alternanza scuola lavoro

Learning Weeks sui temi della Media Education

CheClasse! è un progetto educativo nella forma del project work che coinvolge attivamente i ragazzi e offre un’opportunità per vivere un’esperienza concreta per interrogarsi sull’utilizzo dei media. L’iniziativa coinvolge un gruppo di studenti per una sessione lavorativa di 40 ore settimanali presso il Media Center CheClasse!, che possono essere risconosciute come alternanza scuola lavoro.

Durante la settimana di lavoro i ragazzi, a stretto contatto con i professionisti di Bergamo Tv e L’eco di Bergamo, sono impegnati nella realizzazione di vari contenuti: video interviste, spot e cortometraggi, post social e gallery costruiti ad hoc, servizi giornalistici.

Per una settimana affiancano la Redazione della trasmissione tv CheClasse Social Club, che viene trasmetta su Bergamo Tv.

PROMOTORE Promoscuola e Gruppo Sesaab (Eco di Bergamo)

ORGANIZZAZIONE

Settimana di alternanza in azienda di 40 ore.
Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00 dalle 14.00 alle 18.00

STRUTTURA OSPITANTE
Gruppo Sesaab

POSTI DISPONIBILI
Gli istituti possono iscrivere gruppi da 25 studenti o gruppi classe

SETTIMANE DISPONIBILI
40 settimane da Ottobre a Luglio

ADESIONE
Compilazione modulo di Preadesione con richiesta periodo

SCOPRI IL PROGETTO

 

 

 

  • cognome nome
  • Cognome Nome
    si dichiara l'interesse dell'istituto ad aderire al progetto di alternanza scuola lavoro al modulo settimanale di 40 ore
    selezionare almeno 3 preferenze

447

STUDENTI

13

ISTITUTI

23

CLASSI